ing. Antonio Iaconianni

Riceve per appuntamento.
Telefono 0984 21171. Segreteria personale prof.sse Rosaria Oranges, Angela Giraldi, Silvana Gallucci

ANTONIO_IACONIANNI2.jpg

Antonio Iaconianni

Nasce  professionalmente a Roma dove, a 25 anni, si Laurea in Ingegneria Meccanica ed  inizia la propria attività lavorativa.

Dapprima,  nella qualità di esperto della materia, è componente, fino al 1987, della  Commissione di Esami per il corso di  Fisica Tecnica, cattedra del prof. Mauro Felli, per ingegneri civili,  idraulici e trasporti, presso la Facoltà di Ingegneria dell' Università degli  Studi di Roma "La Sapienza", e subito poi, in quanto vincitore di  concorso iniziò ad insegnare Fisica presso gli Istituti Secondari di II grado.
E'  altresì abilitato all'insegnamento per Educazione Tecnica, Meccanica Macchine e  Disegno, Tecnologia Meccanica e Matematica applicata.

Parallelamente  all'attività scolastica, sempre a Roma, inizia anche la professione di  ingegnere.

In quegli  anni, svolge prevalentemente attività di consulenza e progettazione presso una  Società di Ingegneria romana con la quale partecipa ad importanti progetti:

• Il  miglioramento acustico del Teatro Olimpico in Roma;
  • la consulenza  sulle caratteristiche acustiche di alcune sale del Palazzo del Quirinale a  Roma;
  • la  ristrutturazione dello Stadio Olimpico in Roma per i Campionati del Mondo di  calcio ITALIA 90;
  • lo studio  termico dei cavi portanti per la soluzione a campata unica per il ponte sullo  Stretto di Messina.

Ancora a Roma  ebbe il Suo primo incarico di presidenza presso l' Istituto Professionale per  il Commercio "Federico Cesi",  ma agli  inizi degli anni '90 si trasferisce in Calabria dove ha continuato, fino al 31  agosto 2010, la propria attività di docente e di ingegnere.

E'  Commissario per il Concorso a cattedra nel 1999.

Numerose le  sue partecipazioni agli Esami di Stato per la Scuola Secondaria di II grado  come Commissario prima, e Presidente, poi.

Quale  vincitore di concorso, il 1° settembre 2010, è stato nominato Dirigente  Scolastico del Liceo Classico di San Demetrio Corone (CS), ove vi rimane fino a  tutto l'a.s. 2011/12. Dal 26 ottobre 2012 è Dirigente Scolastico del Liceo  Classico "Bernardino Telesio" di Cosenza.

Quale cultore  della materia ha pubblicato i seguenti studi:

• "Nuovi fluidi per pompe di calore ad assorbimento"  in collaborazione con Università degli Studi di Roma La Sapienza ed Enea,  Casaccia Roma;
  • "Misure  e valutazioni del benessere termoigrometrico" – AltroRoma;
  • "Mitigazione  dell'impatto da inquinamento acustico" nell'ambito del 23° Corso di  aggiornamento in Tecniche per la difesa dall'inquinamento organizzato  dall'Associazione Idrotecnica Italiana, Associazione Nazionale di ingegneria  Ingegneria Sanitaria-Ambientale, UNICAL Dipartimento di Difesa del Suolo.  Guardia Piemontese (CS) 29/05/2002 – 01/06/2002